Le castagne. Benefici e proprietà nutrizionali

Le castagne. Benefici e proprietà nutrizionali

Le castagne sono ricche di sostanze amidacee, e sono quindi nutrienti ed energetiche

04/10/2018

Proprietà nutrizionali delle castagne

Proprietà nutrizionali delle castagne e benefici delle castagne le rendono un'inaspettata fonte di energia: lo sapevate?
L’autunno è la stagione in cui gli alberi iniziano a colorarsi delle splendide sfumature del sole che invece va a letto sempre prima.
Le passeggiate nei boschi si arricchiscono di profumi più intesi, legati alla terra e non più ai fiori, e i frutti che ci dona questa stagione sono vitali per il nostro benessere.

Tra i frutti dei boschi, nascosta un po’ timida e spaventata nel suo guscio di spine, la castagna è ricca di sostanze amidacee, ed è quindi nutriente ed energetico. E' un ottimo rimineralizzante in quanto contiene ottimi livelli di potassio, fosforo, sodio, magnesio. La castagna è perfetta nelle astenie fisiche tipiche autunnali in quanto è ricca di glucidi. Contiene anche vitamina B e fosforo, adatti all’equilibrio del sistema nervoso.

 

Proprietà nutrizionali delle castagne: i componenti e i valori

proprietà nutrizionali delle castagne

Definite un tempo 'il pane dei poveri', le proprietà delle castagne associano il 7% di proteine, il 9% di lipidi e l'84% di carboidrati. Come tutti gli alimenti di origine vegetale, le castagne sono prive di colesterolo.

Per dare un paramtro di riferimento 100 grammi di castagne (parte edibile) forniscono 81 mg di fosforo, 30 mg di calcio, 0,9 mg di ferro e 395 mg di potassio. Sono dunque una fonte importante di sali minerali preziosi per la salute. 100 grammi di castagne forniscono 165 chilocalorie. Le castagne sono un alimento ad alto valore energetico, utile in autunno e in inverno per recuperare le forze. Contengono fibre utili per l'attività intestinale.

Benefici delle castagne e proprietà

Forse non sapete che le castagne nel Medioevo erano considerate un alimento afrodisiaco, soprattutto quando venivano lasciate macerare nel vino, oppure lessate nel vino stesso. Dal punto di vista nutrizionale le castagne hanno una composizione simile a quella dei cereali. Per questo per molto tempo le castagne sono state soprannominate "cereali che crescono sugli alberi".

Le castagne sono molto digeribili se sono ben cotte. Pur essendo simili a cereali come orzo o frumento a livello nutrizionale, le castagne non contengono glutine. Vengono consigliate in caso di anemia e sono una fonte di acido folico, la cui assunzione viene raccomandata in particolar modo alle donne in gravidanza. Contengono fosforo, che le rende un alimento utile per il sistema nervoso. Sono utili in convalescenza, ad esempio per anziani e bambini dopo un'influenza.

 


← Precedente Successivo →

Il nostro laboratorio sta sviluppando un nuovo prodotto a base di questo principio attivo;
inserisci la tua email per sapere quando sarà disponibile e ricevi un buono sconto per l'acquisto



newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per poter rimanere aggiornato sugli sconti esclusivi riservati agli iscritti!


(*offerta valida per un ordine minimo di 30 euro da effettuare entro 30 giorni da questa iscrizione, utilizzabile per un solo acquisto)