N acetilcisteina (NAC): cos’è e a cosa serve

N acetilcisteina (NAC): cos’è e a cosa serve

Derivata dall’acetilato dell’amminoacido L-Cisteina, la N acetilcisteina viene sfruttata per le sue forti proprietà antiossidanti. Ecco tutti i benefici che apporta al nostro organismo.

20/10/2021

La N acetilcisteina è il derivato acetilato dell’amminoacido solforato L-Cisteina, ma, rispetto a quest’ultima, presenta una maggiore stabilità e una migliore biodisponibilità. In particolare, la cisteina è indispensabile per processi biochimici come la formazione della cheratina, la proteina che conferisce solidità e resistenza alla struttura del capello. 

Inoltre, la N-acetilcisteina è un precursore del tripeptide glutatione (GSH), il principale antiossidante endogeno prodotto essenzialmente per via epatica. Numerosi studi testimoniano un incremento della sintesi endogena di glutatione a seguito dell’assunzione di un integratore di acetilcisteina ed un incremento della produzione di ossido nitrico (NO). A trarne beneficio sono soprattutto il fegato, i polmoni e il sistema immunitario

N acetilcisteina: le proprietà

N acetilcisteina come antiossidante 

Il NAC svolge una forte azione antiossidante diretta per il nostro organismo. Questo perché è caratterizzata da un gruppo tiolico libero nucleofilo in grado di agire in maniera selettiva con i gruppi elettrofili dei radicali liberi ossidanti. Inoltre, si contraddistingue anche per la sua capacità chelante verso i metalli pesanti contribuendo alla loro eliminazione. È proprio la sua azione antiossidante diretta a conferire all’N acetilcisteina innumerevoli proprietà terapeutiche per il nostro organismo.

NAC contro i malanni di stagione 

Quando ci si chiede l'acetilcisteina a cosa serve, la prima proprietà da mettere in luce è la sua azione mucolitica. Il NAC, infatti, è uno dei principi attivi più impiegati nella realizzazione dei farmaci contro le affezioni respiratorie che causano un’ipersecrezione densa e vischiosa di catarro. In particolare, fra queste rientrano la bronchite acuta, la bronchite cronica, l’enfisema polmonare, le bronchiectasie e le mucoviscidosi. 

NAC acetilcisteina

Ancor prima di curare, la N-acetilcisteina è un eccellente alleato del sistema immunitario: potenzia le difese immunitarie e riduce il rischio di contrarre influenze e malattie di stagione.
 

Acetilcisteina come antidoto 

Oltre alla sua azione mucolitica, il NAC viene impiegato anche come antidoto in caso di un’eccessiva somministrazione di paracetamolo. In questi casi, assumere acetilcisteina rappresenta un vero e proprio rimedio salvavita. 

Per capelli più sani e forti 

Essendo il precursore della cisteina, il N acetilcisteina rappresenta una risorsa vitale per la salute dei capelli. Viene, infatti, spesso impiegato sia per contrastare la caduta dei capelli che nelle più specifiche terapie anti-calvizie. A tal proposito, sembrerebbe che la n-acetilcisteina potenzi l’effetto di minoxidil, uno dei farmaci più impiegati per combattere l’alopecia androgenetica. 

Inoltre, il NAC aumenterebbe anche i livelli di nitrossidi nel corpo riducendo lo stress ossidativo associato all’invecchiamento cellulare precoce e garantendo così un miglioramento della qualità dei capelli

NAC e acne 

Il NAC è un potente alleato per la salute della pelle, in quanto, grazie alla sua forte azione antiossidante, è in grado di contrastare i radicali liberi e combattere l’invecchiamento cellulare precoce




Tuttavia, la recente letteratura scientifica ha dimostrato come l’acetilcisteina sia indicata anche per il trattamento dell’acne lieve e moderato. In questo caso, potrebbe essere d’aiuto l’assunzione sinergica di integratori specifici per la regolarizzazione della produzione di sebo come Vitaminity Anti-Sebum

N acetilcisteina integratore di acetilcisteina

Il NAC è uno degli attivi più utilizzati nella formulazione dei farmaci da banco ad azione mucolitica. Tuttavia, prima ancora di ricorrere ai farmaci, è possibile (anzi consigliato!) godere delle proprietà dell’acetilcisteina in via preventiva. Assumere un integratore di NAC, quindi, è il modo più efficace per rafforzare il proprio sistema immunitario e ridurre, di conseguenza, anche il rischio di contrarre raffreddori e influenze



In commercio, si possono trovare sia integratori monocomponenti di acetilcisteina sia integratori pluricomponenti, i quali invece abbinano al NAC altri principi attivi dalla funzione sinergica. In questa seconda categoria rientra Vitaminity NAC 500 mg Complex, l’integratore alimentare a base di NAC, vitamina C e acido-alfa-lipoico. La forte azione antiossidante e mucolitica della n acetilcisteina viene, quindi, abbinata alla vitamina C e all’acido-alfa-lipoico, un’altra sostanza dalle spiccate proprietà antiossidanti impiegata per contrastare i radicali liberi e ridurre l’invecchiamento cellulare. 



Grazie alla loro azione sinergica, i principi attivi impiegati nell’integratore Vitaminity favoriscono

 

  • Il rafforzamento del sistema immunitario; 
  • Una forte azione antiossidante contro i radicali liberi e lo stress ossidativo; 
  • La ricrescita dei capelli e il miglioramento della loro struttura; 
  • Una pelle più sana e luminosa. 

Acetilcisteina effetti collaterali e controindicazioni

In generale, l’N acetilcisteina è un principio attivo ben tollerato. Tuttavia, in alcuni casi è possibile riscontrare degli effetti collaterali lievi come nausea, vomito e orticaria. 

L’acetilcisteina è, poi, controindicata nei pazienti affetti da asma bronchiale e nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Anche chi soffre o ha sofferto di ulcera dovrebbe assumere il farmaco solo sotto controllo medico.  

Il NAC interagisce anche con altri farmaci, come antitussivi, che inibiscono il riflesso della tosse, essenziale per eliminare le secrezioni bronchiali fluidificate dell'acetilcisteina. I dati in merito all’assunzione contemporanea di antibiotici per bocca suggerisco di far passare almeno due ore prima della somministrazione di acetilcisteina.


← Precedente Successivo →

Il nostro laboratorio sta sviluppando un nuovo prodotto a base di questo principio attivo;
inserisci la tua email per sapere quando sarà disponibile e ricevi un buono sconto per l'acquisto



newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per poter rimanere aggiornato sugli sconti esclusivi riservati agli iscritti!


(*offerta valida per un ordine minimo di 30 euro da effettuare entro 30 giorni da questa iscrizione, utilizzabile per un solo acquisto)