Acqua detox: tutto ciò che non sai sull’acqua aromatizzata

Acqua detox: tutto ciò che non sai sull’acqua aromatizzata

L’acqua detox o acqua aromatizzata è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Scopri tutti i benefici e le ricette per realizzarla a casa tua con i preziosi consigli della dottoressa Granucci.

23/08/2023

Per molti, l’acqua detox o acqua aromatizzata potrebbe essere solo una moda passeggera superata da qualche anno. In realtà, assumere acqua detox rappresenta un’ottima abitudine per introdurre i micronutrienti in modo naturale. Spesso, si parla esclusivamente di acqua aromatizzata per dimagrire. Tuttavia, i benefici per la nostra salute ad essa correlati sono molti di più. 

Ecco di cosa parleremo in quest’articolo: 

  • Acqua detox e acqua aromatizzata: ecco come bere più acqua
  • Acqua detox benefici: i meno conosciuti 
  • L’acqua di riso e avena 

  • Come fare l’acqua aromatizzata fai da te? 

  • Ricette acqua detox e acqua aromatizzata
     

Acqua detox e acqua aromatizzata: ecco come bere più acqua

Il primo beneficio riguarda le tante persone che hanno difficoltà a bere l’acqua. Per i motivi più vari, spesso sembra che l’acqua non scenda, non si ha la percezione della sua gradevolezza. Probabilmente perché il nostro palato è abituato a sapori forti (troppo salato o troppo dolce). Bere acqua è, come molti aspetti della nostra vita, questione di abitudine: dobbiamo allenare il nostro cervello in modo tale che sorseggiare dell’acqua sia parte di una routine.

acqua detox

 
L’acqua detox (ma in generale l’acqua aromatizzata) può aiutare a bere più acqua, semplicemente rendendo più gradevole il gusto dell’acqua. Ad esempio, l’acqua aromatizzata allo zenzero e l’acqua e limone sono già due mini ricette veloci per imparare a bere più acqua. Tuttavia, esistono anche ricette più complete per creare una sorta di infuso, una vera e propria acqua aromatizzata o vegetale. Queste si ottengono a freddo, lasciando macerare frutta e/o verdura nell’acqua per ore. È così che si ottiene “un’acqua rinforzata”, che abbina i benefici del bere molto ai micronutrienti di cui si è arricchita durante l’infusione. Vedremo meglio come farlo insieme nei prossimi paragrafi. 

Acqua detox benefici: i meno conosciuti 

La verdura, la frutta e le spezie rilasciano nell’acqua micronutrienti, come sali, vitamine e antiossidanti, rendendo così le bevande ottenute un vero elisir.  

In base ai vegetali scelti, l’acqua aromatizzata può avere caratteristiche e benefici diversi: detossificante (la vera acqua detox), drenante o antiossidante. Più nel dettaglio, essa è in grado di stimolare il nostro sistema immunitario, facilitare la nostra digestione e ripulire il nostro organismo facilitando il drenaggio, la diuresi e, in generale, i processi di purificazione.

Inoltre, l’acqua aromatizzata è utile quando ci troviamo ad affrontare i malanni di stagione, delle condizioni fisiologiche particolari o stiamo facendo delle terapie. Molte acque vegetali, infatti, hanno proprietà anti-nausea, antipiretiche e antiedematose (ritenzione dei liquidi). 

acqua aromatizzata

 
L'acqua detox più semplice a cui non pensiamo mai è quella del minestrone. Spesso il brodo di cottura viene buttato via, ma in realtà è un’ottima bevanda da sorseggiare anche merenda nei periodi più freddi o da utilizzare per cucinare altre pietanze come carne o cereali. 

Le acque aromatizzate, quindi, possono diventare dei super-alleati, soprattutto se utilizziamo qualche goccia di fitoestratto di vario tipo scelto ad hoc per le proprie esigenze personali. 
 

L’acqua di riso e avena 

Per fare l’acqua aromatizzata, si possono utilizzare anche le acque di cottura derivanti dai cereali, soprattutto avena e riso. L’acqua d’avena ha particolari virtù sull’apparato gastroenterico; mentre quella di riso, ricca di inositolo, lavora sui connettivi e, quindi, anche sulla nostra pelle.


acqua di riso

Più nel dettaglio, l’acqua di riso e d’avena non sono solo da bere ma possono essere utilizzate anche come topico. Sono, infatti, impiegate per trattamenti di bellezza sul tessuto cutaneo e annessi. La tradizione popolare asiatica, ad esempio, utilizza l’acqua di riso per la cura dei capelli. Questa soluzione sembra avere un effetto ammorbidente e districante sostituendo, quindi, in modo naturale il balsamo. Essendo una soluzione dalle proprietà astringenti, l’acqua di riso, aiuta a rendere la pelle visibilmente più compatta agendo sui pori dilatati. Inoltre, agisce sui punti neri e acne. Può essere utilizzata come struccante. Tuttavia, non è indicata per le pelli secche e per curare le affezioni cutanee

Come fare l’acqua detox e aromatizzata?  

È molto semplice.

Per realizzare un’acqua detox fai da te, si può utilizzare una caraffa o un contenitore per infusione a freddo trasportabile in vetro. Si consiglia di utilizzare l’acqua fredda, in alternativa va bene anche l’acqua calda ma dovrà comunque essere lasciata raffreddare. 

Una volta scelto il contenitore, è sufficiente aggiungere l’acqua e la frutta e/o la verdura tagliata a piccoli pezzi. Si consiglia di lasciare in infusione per almeno dodici ore, anche se c’è chi sostiene che già dopo tre ore l’acqua abbia assunto l’aroma. Questo processo permette all’acqua di arricchirsi di sostanze nutritive e principi attivi che la renderanno ancora più salutare. L’acqua aromatizzata deve essere consumata nell’arco di due giorni al massimo. 

Ricette acqua detox e acqua aromatizzata

Ecco la lista dei vegetali più indicati per preparare l’acqua detox e, in generale, l’acqua aromatizzata così benefica per la nostra salute. 

  • Frutta: limoni, lime, frutti rossi,  mele, fragole, kiwi, ananas, cocco, fichi d’india e pesche.

  • Verdura: cetrioli, cavolo viola, sedano, carote, finocchio e carciofo.

  • Spezie e aromi: cannella, zenzero, curcuma e menta. 


Ovviamente è possibile mescolare a piacere i vari ingredienti, facendo attenzione alle combinazioni di gusto dei vegetali. La scelta migliore è utilizzare vegetali biologici, non trattati. Inoltre, è bene non mischiare mai troppi ingredienti.


acqua detox

Ecco alcune ricette di acqua aromatizzata da provare. 

  • Acqua detox: ½ carciofo, curcuma o zenzero (giusto una puntina), 1 limone, 3-4 foglie di menta ½ mela verde in 1,5 litri di acqua. 

  • Acqua drenante: ¼ di ananas con la parte centrale, ½ finocchio, ½ costa di sedano 1 cetriolo in 1,5 litri di acqua.

  • Acqua antiossidante: 1 tazza di frutti di bosco; ½ mela, 1 kiwi , 1 lime in 1,5 litri di acqua, volendo anche una foglia di cavolo viola.


Per potenziare i benefici dell’acqua aromatizzata, è possibile utilizzare qualche goccia di oli essenziali, glicerati o estratti idroenzimatici di betulla, equiseto, rosmarino o cardo mariano, rosa canina o ribes nigrum.

Infine, per incrementare l’azione drenante e antiossidante dell’acqua aromatizzata, potresti ricorrere ad efficaci integratori naturali specifici come Vitaminity Green Tea Extract e Vitaminity Anti-Ox. Il nostro laboratorio sta anche lavorando a un nuovo integratore drenante: se vuoi essere il primo a provarlo con un prezzo speciale, compila il form in fondo alla pagina.

 

 


← Precedente Successivo →

Il nostro laboratorio sta sviluppando un nuovo prodotto a base di questo principio attivo;
inserisci la tua email per sapere quando sarà disponibile e ricevi un buono sconto per l'acquisto



newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per poter rimanere aggiornato sugli sconti esclusivi riservati agli iscritti!


(*offerta valida per un ordine minimo di 30 euro da effettuare entro 30 giorni da questa iscrizione, utilizzabile per un solo acquisto)