Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

In Forma dopo le Feste!

In Forma dopo le Feste!

DOPO LE FESTE IN FORMA INFORMA DOPO LE FESTE

Ogni anno è sempre il solito tam tam: rimettersi in forma dopo le feste.
il primo pensiero va ai kg presi tra pranzi e cene, a come poterli perdere velocemente senza troppe rivoluzioni. 

Intanto voglio tranquillizzarvi... raramente si ingrassa nel periodo tra Natale e Capodanno, anche se la bilancia dice diversamente.  Quei 2 Kg in più sono di solito liquidi.

Durante i lauti pasti natalizi infatti, generalmente, l'elevato importo di zuccheri (carboidrati, dolci e alcolici), richiamo acqua dal nostro organismo provocando ritenzione idrica e quindi un lieve incremento ponderale.  Quindi essere in forma dopo le feste non è un obbiettivo così impossibile

In questi casi sarà sufficiente tornare a delle sani abitudini e tutto rientrerà nella norma in breve tempo, e tornerete così,  in forma dopo le feste tutto sarà magicamente come prima. Certo è che se anche prima delle feste questa forma non era al top, se indulgiate sul divano in compagnia degli ultimi cioccolatini, torroncini avanzati, la silhouette non ne gioverà e il peso acquistato potrebbe consolidarsi e aumentare. Quindi come assicurarsi un sereno rientro dalle festività?

in_forma

I CONSIGLI PER RITROVARE LA  FORMA GIUSTA

Per ritornare in forma dopo le feste, o per lo meno come eravamo prima,  l'impresa non è titanica e non occorre nessuna drastica rinuncia. I consigli sono semplici:

  1. non saltare i pasti anzi farne ben 5 al giorno così da aiutare l'organismo a mantenere la glicemia costante
  2. una ricca colazione, magari salata, con proteine, carboidrati e grassi, e se non riesci a farla al risveglio cerca di inserirla entro le 9,30 del mattino.
  3. un pranzo completo, controllando l'apporto di carboidrati : scegliere riso, pasta, cereali integrali accompagnati da verdura e una porzione proteica
  4. spuntini: una a metà mattina e una a metà pomeriggio a base di frutta magari una piccola mela o arancia con della frutta fresca o uno yogurt bianco
  5. la cena leggera con una basso apporto di carboidrati e una buona porzione proteica e ancora tante verdure
  6. una vita attiva: se potete andate a lavoro a piedi o in bici, fate le scale invece di prendere l'ascensore; cogliete ogni occasione per muovervi
  7. Dormire regolarmente cercando di andare a letto prima delle 23 (l'orario ideale sarebbe entro le 22)
  8. ultimo e non ultimo: BERE acqua e per un po' accantonare gli alcolici e ridurre il sale

Quindi è necessario rinunciare ai dolci, alle merendine, agli zuccheri... sì.. anche per aprire la strada ad un vero cambiamento, che magari cercate da tanto. Ma il cioccolato extrafondente, in quantità moderata, potrà, a volte, rappresentare un alleato per il vostro umore.


equilibrio

TUTTI I GIORNI é LUNEDI'

Questi i consigli generali sono sempre, più o meno, validi, ricordatevi però che una vera abitudine alimentare deve essere stilata sulle vostre reali esigenze e bisogni.  Se fate attività fisica i nutrienti devono essere ripartiti in base all'allenamento che svolgete. 
La dieta però non è mai una breve parentesi allora quello che ti auguro per questo nuovo anno è di fermarti e riflettere su quante volte, in verità, ti senti così, e devi ricorrere alla fatidica frase "da lunedì mi metto a dieta", dopo periodi più o meno lunghi di alimentazione squilibrata (Natale, Carnevale, Pasqua, aperitivi e cene..). Se succede spesso forse è il momento di dare una svolta una volta per tutte e riappropriarti della tua libertà di mangiare, rivolgiti ai nostri specialisti.

Buon anno a tutti

Dott.ssa Irene Granucci

https://www.facebook.com/NutrizionistaFirenze.IreneGranucci/