Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Kudzu: Benefici e Proprietà

Kudzu: Benefici e Proprietà

La Pueraria lobata Ohwi o Kudzu è una pianta rampicante di origini Asiatiche (Cina-Giappone e Est Asia) con potenti proprietà mediche.

Già nell'antica medicina Cinese, soprannominata "Ge Gen", era impiegata per contrastare dolori muscolari, asma, ipertensione.

Ad oggi, a seguito di studi medici, pare sia utile anche nella disintossicazione dell'organismo a causa di dipendenza di vario genere, come ad esempio tabacco, droghe, caffè e cioccolato.

E' inoltre emerso la capacità di depurare il fegato da intossicazioni dovute ad abuso di alcol.

Oltre agli ottimi impieghi già evidenziati, contrasta i sintomi della menopausa, agevola le funzionalità intestinali e gastriche, ed è utile come antiossidante, antiaggregante e cardioprotettore.

Il kudzu essendo una pianta rampicante cresce lungo il ciglio delle strade, nei boschi, in zone montane poco soleggiate, nei campi, raggiungendo anche altezze di 30 m.  Le radici, dalla quale si ottiene la polvere e l'estratto che verrà in seguito utilizzato a scopo fitoterapico vengono raccolte in primavera ed autunno.

I componenti principali della Pueraria sono: cumarine, steroli, isoflavoni, glicosidi isoflavonici, allantoina, puerarici fitoestrogeniacido, arachidico, amido, amminoacidi e flavonoidi.

Altre proprietà affiorate con l’assunzione del Kudzu sono un netto miglioramento del flusso arterioso e della microcircolazione.

La Pueraria viene indicata come una pianta sicura e ben tollerata, che, fatta eccezione per casi di ipersensibilità personale, non presenta alcun effetto collaterale da segnalare.

Unica nota: non usare durante gravidanza o in fase di allattamento.