La Curcuma in cucina

La Curcuma in cucina

In questo articolo vi daremo qualche consiglio su come impiegare (in modo corretto) la Curcuma in cucina, e quali benefici trarrete da questa spezia-farmaco.

28/03/2023

Come usare la curcuma in cucina in modo corretto? 

La curcuma, definita anche spezia-farmaco, può aiutare a ridurre la sintomatologia di alcuni disturbi, (leggi anche: ‘Curcuma: la spezia d’oro’ per avere maggiori informazioni).
Vediamo come usarla in cucina per trarne tutti i benefici.

come usare la curcuma in cucina

Come usare la curcuma in cucina: benefici

La curcuma è utilizzata dalla medicina ayurvedica da più di 5000 anni. In India gli yogi sono soliti assumerla sotto forma di bevanda calda, il latte d’oro, per prevenire e alleviare i dolori articolari e reumatici.

Diversi studi confermano le proprietà benefiche della curcuma già riconosciute da tempo dalla medicina orientale come:

  • Azione antinfiammatoria, utile nella prevenzione di ulcere gastriche;
  • Rafforzamento del sistema immunitario;
  • Regolarizzazione del metabolismo;
  • Azione antiossidante.

La curcuma in cucina: gli abbinamenti

Tutte queste proprietà sono rese disponibili grazie alla molecola presente nella spezie e responsabile appunto della sua azione benefica sul nostro organismo, la curcumina.

La curcuma è ricavata dalla polverizzazione del rizoma, ma la spezia da sola, non è assorbita in modo ottimale dal nostro organismo!!!

Perché possa esprimere il meglio di se la curcumina deve essere unita al pepe nero o assunta insieme a dei grassi.

Altro consiglio è di abbinarla a broccoli e cavoli e soprattutto di consumarla fresca, infatti, la cottura e l’essicazione cui viene sottoposto il rizoma per ottenere la polvere riducono notevolmente l’efficacia della curcumina.

Potremo utilizzarla in moltissimi modi, polverizzandone un paio di cucchiaini sul risotto in fase di mantecatura, o aggiungendola alle patate in tegame a fine cottura ad esempio, ma cosa molto importante, ricordiamo sempre di aggiungere a tutte le nostre ricette un pizzico di pepe nero macinato e un generoso cucchiaio di olio se vogliamo che la spezia dia il meglio di se!!!

Per concludere, vi consigliamo di provare l’ormai noto “latte d’oro”!!!

Se bevuto a digiuno, soprattutto al mattino, ci regalerà una sorsata di vitalità e salute.

 

Alcune ricette

Per sapere come usare la curcuma in cucina ecco qualche ricette.

 

Golden Milk

 

Ricetta tradizionale con pasta di curcuma

 

Ingredienti

Per la pasta di curcuma:

-50 gr di curcuma in polvere

-50 gr di acqua

-un pizzico di pepe nero macinato (circa 2 grammi)

Per il Golden Milk:

-1 cucchiaio di pasta di curcuma

-1 tazza di latte, vaccino o vegetale

-1 cucchiaio di olio di mandorle dolci alimentare o, in alternativa, burro chiarificato o olio di cocco o extravergine di oliva

-Facoltativo: un cucchiaino di miele per dolcificare

Procedimento

  • Preparazione della pasta di curcuma:

Rovesciare 50gr di acqua, pepe e curcuma in un pentolino e scaldarlo ricordando di mescolare continuamente, bisogna evitare la formazione di grumi, ottenendo un composto cremoso e liscio. Circa 7/8 minuti.

Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

La pasta può essere conservata in frigorifero per un massimo di 40 giorni

  • Preparazione del Golden Milk:

Unite mezzo cucchiaino (o un cucchiaino intero) di pasta di curcuma a una tazza di latte, insieme all’olio prescelto o al burro, scaldando il tutto leggermente sul fuoco per un paio di minuti e fino ad avere un composto cremoso, mescolando continuamente e senza fare arrivare a bollore. Se si vuole ottenere una bevanda ancora più cremosa, si potrà emulsionare il tutto con un frullatore a immersione per qualche istante.

Dolcificare a piacere con il miele e, se vi piace, spolverare con cannella.

Versione veloce.

Aggiungere a un bicchiere di latte tiepido, vaccino o vegetale, da un quarto a mezzo cucchiaino di curcuma, insieme a un cucchiaino di olio di mandorle dolci e a un pizzico di pepe nero macinato. A piacere, dolcificare con un cucchiaino di miele.

Nota: la pasta di curcuma utilizzata per il golden milk, è anche efficace, nella quantità di un cucchiaino al giorno, nel lenire i sintomi di mal di gola e raffreddore.

 

Zuppa di lenticchie e spinaci alla curcuma con crostoni integrali

Ingredienti

-200 gr d lenticchie secche

-1 litro di brodo vegetale

-1 cucchiaio raso di curcuma

-1 cipolla

-1 cucchiaino di semi di senape

-1 limone

-200 gr di spinaci

-3 cucchiai olio extravergine di oliva

 

Procedimento

Sciacquate le lenticchie, preferibilmente quelle che non necessitano di ammollo, mettetele in una pentola, copritele con brodo vegetale freddo e inserite la curcuma.

Portate a bollore e fate cuocere per circa 50 minuti, coperto e a fuoco basso.

In seguito salate e frullate le lenticchie, aggiungendo acqua calda se necessario. Unite il succo di limone a proprio gusto, conservandone la scorza.

Cuocete poi gli spinaci a vapore per due o tre minuti, poi salateli leggermente e teneteli in caldo. Pulite e affettate finemente la cipolla, fatela appassire in un padellino con un cucchiaio di olio, 2 di acqua, un pizzico di sale e i semi di senape, poi unite le lenticchie frullate e mescolate.

Mettete la zuppa nei piatti e guarnite con ciuffetti di spinaci e pane integrale tostato. Completate con i due cucchiai di olio rimasti, una grattugiata di scorza di limone e servite caldo.

 

Pollo al Curry

 

Ingredienti:

-500 gr di petto di pollo tagliato a cubetti

-1 spicchio di aglio

-1 piccola cipolla

-1 cucchiaino di curcuma in polvere

-1 cucchiaino di noce moscata

-1 cucchiaino di pepe nero macinato

-1 cucchiaio succo di lime

-2 cucchiaini di pasta di curry rossa

-1 cucchiaino di zucchero

-prezzemolo quanto basta

-olio extravergine di oliva

-2 peperoncini verdi

-sale

 

Procedimento

In una pentola larga soffriggete in poco olio l’aglio, i peperoncini verdi e la cipolla tagliati a fettine sottili, aggiungete poi un pizzico di sale, lo zucchero, la curcuma, il garam masala, la noce moscata e il curry. Mescolate e mantecate con il succo di limone.

Aggiungete nella padella il pollo tagliato a cubetti, allungate con qualche cucchiaio di acqua o del brodo vegetale caldi e lasciate cuocere con il coperchio a fiamma moderata per 10 minuti.

Non appena l’acqua di cottura è evaporata, togliete dal fuoco.

Servite su di un piatto da portata spolverando con il prezzemolo tritato.

Se vi piace, potete aggiungere, al posto dell’acqua o del brodo, del latte di cocco non zuccherato.

 

Pesce al Curry

 

 

 

Ingredienti

 

-500 g di pesce tenero misto già pulito (nasello, merluzzo, salmone)

-1 spicchio di aglio

-1 cucchiaino di curcuma in polvere

-2 cucchiaini di curry

-1 cucchiaino di zucchero

-1 cucchiaio succo limone

-prezzemolo

-1 cipolla

-olio extravergine di oliva

-2 peperoncini

-un quarto di cucchiaino di pepe nero

-sale

 

Procedimento

In una pentola larga soffriggete in poco olio l’aglio, i peperoncini verdi e la cipolla tagliati a fettine sottili, aggiungete poi una spolverata di prezzemolo tritato, un pizzico di sale, lo zucchero, la curcuma, il pepe, e il curry. Mescolate e mantecate con il succo di limone.

Aggiungete nella padella il pesce, allungate con qualche cucchiaio di acqua o del brodo vegetale caldi e lasciate cuocere con il coperchio a fiamma moderata per 10 minuti.

Una volta evaporata l’acqua di cottura, allontanate dal fuoco.

Servite spolverando con altro prezzemolo fresco.

 

Pancake senza uova

 

Ingredienti

-250 gr farina 00

-200 ml di latte di soia

-2 cucchiai di zucchero di canna

-1 cucchiaino di miele

-1 cucchiaino di lievito in polvere

-olio di oliva e pepe nero macinato(un pizzico)

-cannella quanto basta

-curcuma quanto basta

 

Procedimento

Preparate i pancake senza uova: versate in una ciotola la farina setacciata. Aggiungete poi a filo il latte vegetale, lo zucchero, il miele, il lievito e un pizzico di curcuma (principalmente per dare colore) e 1 pizzico di cannella (per dare sapore).

Mescolate bene l’impasto, fino ad eliminare tutti i grumi. Dovete ottenere una crema omogenea e liscia. In seguito ricoprite con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa 15 minuti in modo che l’impasto dei pancake vegani si addensi.

Riscaldate un pentolino antiaderente delle dimensioni di circa 10/15 cm, versate un filo d’olio per non fare attaccare il composto sul fondo e cuociete i pancake uno ad uno.

Disponete circa un mestolo di impasto per volta, fate dorare i pancake prima da un lato e poi dall’altro. Dovranno avere un’altezza doppia rispetto alle classiche crepes ed essere soffici e morbidi.

Procedete fino a terminare l’impasto e disponete i pancake senza uova in un piatto ricoperto di carta assorbente. Se volete ottenere un impasto salato, potete eliminare lo zucchero, il miele e la cannella e aggiungere un pizzico di sale e magari pepe macinato.

 

Una volta cotti, potete condire i pancake come meglio credete, ad esempio con del gelato di soia e frutta secca, o anche con marmellata, o cioccolato per avere una colazione unica o per una merenda sostanziosa, golosa e irresistibile per ogni tipo di palato!!!


← Precedente Successivo →

Il nostro laboratorio sta sviluppando un nuovo prodotto a base di questo principio attivo;
inserisci la tua email per sapere quando sarà disponibile e ricevi un buono sconto per l'acquisto



newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per poter rimanere aggiornato sugli sconti esclusivi riservati agli iscritti!


(*offerta valida per un ordine minimo di 30 euro da effettuare entro 30 giorni da questa iscrizione, utilizzabile per un solo acquisto)