La dieta ti modella a partire dal tuo DNA

La dieta ti modella a partire dal tuo DNA

La dieta ti modella…a partire dal tuo DNA:

La dieta ti modella non solo nelle forme ma nel profondo delle tue cellule, là dove forse tutto è iniziato, nel tuo DNA..

Sappiamo tutti che spesso uno dei primi motivi che ci spingono ad affrontare un cambiamento a tavola è legato o a specifiche problematiche di salute o alla nostra silhoutte.

Niente da rimproverare ovviamente. Dovete però sapere che la nostra alimentazione ha un forte impatto su quello che è la nostra genetica; infatti i nutrienti agiscono su più aspetti e, in sinergia con altri fattore, sul DNA, sulla sua espressione e quindi su quello che noi siamo.

QUANTI PAROLONI

Oggi si sente parlare di Epigenetica, nutrigenomica e nutrigenetica , che parolini difficili; si rischia di fare una gran confusione.

Cerchiamo quindi di fare chiarezza. L’epigenetica, per farla semplice, riguarda tutti quei fattori, di varia natura che influenzano il DNA e in particolar modo la sua regolazione ed espressione. Questo è possibile in quanto tali fattori, come ambiente, stress, fumo, inquinamento e, anche, alimentazione,  apportano modifiche chimiche su specifiche regioni del DNA variando quindi la sua espressione senza però intaccare la sua sequenza. La Nutrigenomica invece riguarda nello specifico lo studio del ruolo dei nutrienti sull’ espressione genetica. Infine la Nutrigenetica, o genetica nutrizionale, studia il rapporto tra il DNA e alimenti o meglio come specifiche varianti nel nostro codice possono alterare la metabolizzazione di certi nutrienti, quindi indaga  la variabilità individuale nei confronti dei cibi.

Questi tre aspetti sono tra loro fortemente interconnessi ma per la loro complessità sono studiati e affrontati in modo indipendente su cui tanto è stato chiarito ma ancora tanto è da scoprire.

LA NUTRIZIONE UN PILASTRO DELLA SALUTE

Rimane chiaro comunque come il ruolo della nutrizione  sia fondamentale sulla nostra evoluzione e di come, partendo dalla conoscenza del nostro DNA, sia possibile intervenire in modo mirato e con scelte più consapevoli sulla nostra salute. Se infatti i fenomeni epigenetici, in parte guidati anche dalla nutrizione, sono fondamentali, ad esempio, per lo sviluppo intrauterino,  è noto come alcuni alimenti svolgano un ruolo protettivo nei confronti di patologie grazie proprio al loro azione sul DNA per tutta al vita.  Inoltre è vero che conoscendo il nostro DNA potremmo utilizzare degli accorgimenti ancor più mirati e ottimizzare così i nostri stili di vita.

COSA SI STUDIA CON IL TEST

Questo lo si può fare grazie ad un semplice test, non invasivo e assolutamente indolore, che ci permette di analizzare le variante di alcuni geni coinvolti in specifici metabolismi, come ad esempio quello degli zuccheri e dei grassi, ma che ci consente anche di sapere se siamo più propensi a sviluppare un’infiammazione cronica, o se potremmo riscontrare difficoltà, ad esempio, nei processi di detossificazione, nell’assorbimento e utilizzo di certe vitamine in particolare D e B12 e così via. Insomma un vero potenziale screening personalizzato per intervento preventivo.

SI VALUTA LA PREDISPOSIZIONE

Fare il test di nutrigenetica, significa quindi prelevare, tramite un tampone buccale, delle cellule e ricercare la presenza di specifiche varianti presenti nel loro DNA, quindi nel soggetto che svolge il test. Questo non significa però avere una diagnosi o una prognosi; il test permette di valutare, in base a dati presenti in letteratura, fattori di predisposizione.

Questo non è un limite ma una grande possibilità. Consente infatti di disegnare strategie di prevenzione primaria attuabili grazie a interventi nutrizionali specifici, adattamenti di stili di vita e, dove necessario, integrazione mirata e controllata.

RIVOLGITI SEMPRE AD UN PROFESSIONISTA

Per questo è sempre importante rivolgersi ad uno specialista ed evitare il fai da te. Grazie allo specialista l’analisi del tuo DNA sarà contestualizzata nel tuo stile di vita, nella tua anamnesi e quindi calata nella tua quotidianità. Questo ti consentirà di avere oltre ad un referto tutte le indicazione per un intervento immediato in favore della tua salute, indicazioni che resteranno sempre valide perché basate sul tuo DNA!

UNA POSSIBILITA’ IN PIU’ PER IL TUO BENESSERE, MA CON PRUDENZA

Ormai è largamente diffusa la sensazione che la salute sia sempre più la ricerca di un benessere a 360°. Indubbiamente è così: la salute non è solo assenza di malattia, e non a caso presso lo studio si cerca sempre di unire più aspetti della cura di se, ma dobbiamo in ogni caso fare attenzione.  Infatti oggi si corre sempre più il rischio di farsi illudere di essere padroni della propria salute e di poter essere sempre i medici di se stessi. Non è così!.

SI PUO’ FARE MOLTO

Oggi possiamo fare molto, anche il test del DNA, la nutrigenetica, è un valido strumento, con forti base scientifiche, di supporto per raggiungere il benessere e arrivare quindi ad avere la giusta cura di se stessi. Un’opportunità importante che tutti possono sfruttare.

Da noi si può.. contatta lo studio e prenota il tuo test!!!