Melatonina: cosa è e a cosa serve

Melatonina: cosa è e a cosa serve

La melatonina è un ormone idrosolubile e liposolubile prodotto dal nostro organismo con il compito di regolare il ciclo sonno/veglia, come una sorta di “orologio biologico”.

09/03/2019

La melatonina è una sorta di “orologio biologico” che, in base alla luce e al buio dell’ambiente che ci circonda, fornisce all’organismo le informazioni necessarie per comprendere la durata del giorno e della notte. Questo consente al nostro corpo di adattarsi all’ambiente circostante. Inoltre, stimola la risposta del sistema immunitario e protegge il sistema nervoso centrale
Vediamo più da vicino che cosa è la melatonina, le proprietà e gli integratori migliori per assumerla.

Che cosa è la melatonina e dove si trova

La melatonina è un ormone idrosolubile e liposolubile prodotto dal nostro organismo con il compito di regolare il ciclo sonno/veglia scoperta nel 1958 dal dermatologo Aaron Lerner, che isolò questo ormone nella ghiandola pineale delle mucche. Da qui, si è scoperto che viene prodotta tramite una piccola ghiandola chiamata ipofisi, o ghiandola pineale, situata all’altezza degli occhi al centro del nostro cervello

La sua produzione avviene principalmente durante le ore notturne, poiché la sua sintesi e distribuzione nel corpo è inibita dalla luce

Melatonina proprietà: eccole!

Come già accennato la melatonina ha un effetto sedativo, ma attenzione a non confonderla con i classici sonniferi, poiché agisce come regolarizzatore del sonno e quindi in maniera differente rispetto a farmaci studiati per far prendere sonno in modo ‘forzato’.
La melatonina è in grado di ricostituire un fisiologico regime di riposo contribuendo a risolvere l’insonnia e ricreando la naturale periodicità del sonno. Non a caso viene fortemente consigliata anche affrontare efficacemente l’effetto del jet-lag (disturbo che si verifica quando si attraversano vari fusi orari).

melatonina

Per cui, riassumendo, potremmo dire che le proprietà della melatonina sono: 

  • Effetto sedativo 
  • Regolazione del normale ciclo sonno/veglia 
  • Riduzione della stanchezza 
  • Miglioramento della qualità del sonno 
  • Innalzamento delle difese immunitarie 
  • Effetto benefico al sistema nervoso centrale 
  • Sincronizzazione della ciclicità ormonale  

Quali controindicazioni si possono riscontrare?

Per quanto concerne le controindicazioni della melatonina, si consiglia di assumerla ad orari costanti e non troppo ravvicinati alla propria “ora del sonno”, cioè il tradizionale orario nel quale ci corichiamo a letto. Questo perché il nostro organismo potrebbe non avere avuto il tempo necessario per assimilare l’ormone e, di conseguenza, il suo effetto ritarderebbe. 

Inoltre, se si soffre di malattie epatiche, renali, malattie autoimmuni, la melatonina è controindicata. È sconsigliata anche per chi assume farmaci per il cuore e per la modulazione dell’umore, in quanto può provocare sonnolenza durante il giorno successivo, depressione e tachicardia. In questi casi, si consiglia sempre il parere del proprio medico. 

Integratori melatonina: il modo migliore per assumerla

Assumere melatonina è indubbiamente utile per regolare il ciclo sonno/veglia. Tuttavia, è stato dimostrato che integratori di melatonina a dosi eccessivamente elevate possono provocare lo spiacevole inconveniente di essere leggermente storditi e confusi al mattino seguente.

Per questa ragione, l’ideale è assumere un integratore come Vitaminity Melatonin & 5HTP Complex, in quanto all’azione della melatonina si aggiunge il 5HTP. Quest’ultimo consente, innanzitutto, di ridurre il dosaggio di melatonina e, di conseguenza, gli eventuali effetti negativi. Inoltre, il 5 HTP è noto per essere il precursore della serotonina e, come tale, favorisce il buonumore, la calma ed il benessere. Ecco perché l’integratore della linea Vitaminity è indicato sia per regolare il ciclo sonno/veglia, consentendo di addormentarsi facilmente ma senza avere sonno durante il giorno, sia per svolgere un’azione rilassante e regolatrice dell’umore


← Precedente Successivo →

Il nostro laboratorio sta sviluppando un nuovo prodotto a base di questo principio attivo;
inserisci la tua email per sapere quando sarà disponibile e ricevi un buono sconto per l'acquisto



newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per poter rimanere aggiornato sugli sconti esclusivi riservati agli iscritti!


(*offerta valida per un ordine minimo di 30 euro da effettuare entro 30 giorni da questa iscrizione, utilizzabile per un solo acquisto)