Come proteggere i capelli dal freddo

Come proteggere i capelli dal freddo

 

Il freddo invernale e gli ambienti riscaldati troppo secchi possono mettere a dura prova la salute dei nostri capelli e del cuoio capelluto. Per affrontare la stagione fredda abbiamo bisogno di qualche semplice accorgimento e alcuni prodotti specifici.

Vediamo insieme quali accorgimenti adottare:

  1. Asciughiamo bene i capelli: sembra scontata, un’operazione che facciamo ogni volta che laviamo i capelli, ma nella stagione invernale dobbiamo prestare molta attenzione in questa fase se vogliamo mantenere sano, pulito e forte il capello, e se non vogliamo prenderci una bella febbre o un raffreddore..
  2. Attenzione al brushing e alla piastra: ebbene si, soprattutto nel periodo invernale usiamoli con moderazione, non abusiamone perché i nostri capelli ne soffriranno più del normale, indebolendosi e perdendo chiarezza e tonalità!!!
  3. Raccogliamoli: quante volte lasciamo i capelli sciolti, liberi di svolazzare e andare a contatto con cappotti, sciarpe e maglioni… Una bellissima sensazione, se non fosse che questi capi tendono a rovinare i capelli, a formare gli odiatissimi nodi e favorire le doppie punte… Per coloro che non amano un look raccolto, è sempre possibile adottare un raccolto morbido per gran parte della giornata, salvaguardando la salute del capello!
  4. Attenzione all’aria secca: un grande nemico dei nostri capelli è l’aria troppo secca, e non solo degli ambienti chiusi!!! Infatti di pari passo con l’inverno, più l’aria è fredda e più il tasso di umidità tende a scendere, contribuendo a disidratare non solo i capelli, ma anche il cuoio capelluto.


Benissimo, abbiamo elencato alcuni importanti accorgimenti da adottare per evitare di rovinare i capelli, ma quali prodotti usare per proteggerli?

Vediamolo insieme:

  • In primo luogo, dedichiamo molta cura ai nostri capelli utilizzando prodotti delicati ma efficaci di styling! Scegliamo solo i migliori prodotti tra olio, spray, lozione, crema ad azione nutriente da applicare sui nostri capelli assolutamente asciutti. Massaggiamoli delicatamente, ed applichiamo sulle punte il prodotto, questo aiuterà a mantenerli morbidi ed elastici ed esorcizzerà la possibilità di avere capelli spezzati e la formazione delle doppie punte…
  • Usiamo validi integratori di vitamine contenenti (oligoelementi, biotina), per contrastare la caduta dei capelli, oppure a base di N-acetilcisteina per garantirci il benessere della pelle e dei capelli.
  • Una volta a settimana facciamo il pieno di idratazione grazie alle maschere o impacchi. E’ molto importante dedicare del tempo a maschere e impacchi idratanti e rinforzanti a base di oli naturali (dall’olio di semi di lino all’olio di oliva) che prevengono l’inaridimento e anche la caduta di capelli.

 

Quindi nella stagione fredda è bene dedicare molto tempo alla nostra chioma se vogliamo prevenire e curare la caduta e la secchezza, inoltre è importante scegliere sempre prodotti di alta qualità. Seguendo questi semplici consigli manterrete inalterato il ph dei vostri capelli e saranno nutriti, idratati e mai più privi di lucentezza!

Speriamo di averti dato tutti i consigli necessari per affrontare al meglio il freddo invernale: ricorda sempre che il segreto è l’idratazione, soprattutto in inverno.