Zucca Gialla, Proprietà e Benefici per la Salute

Zucca Gialla, Proprietà e Benefici per la Salute

La zucca gialla imbandisce le tavole autunnali soprattutto di fine ottobre... non si può dire Halloween senza dire zucca. Infatti la zucca per halloween è un classico non solo come decorazione ma anche come protagonista nelle cene.

Vediamo insieme quali solo le proprietà della zucca. 

La zucca gialla appartiene alla famiglia molto numerosa che comprende anche cetrioli, meloni e cocomero: quella delle cucurbitacee, ricche di proprietà nutrizionali e benefici.

Grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, la zucca gialla è un alimento utilissimo per affrontare il cambio di stagione e prepararsi al periodo invernale. Questa infatti è ricca di vitamine e sali minerali che aiutano e sostengono il nostro organismo conti i malanni della stagione più fredda.

Perciò la zucca gialla ha proprietà preziose che aiutano il nostro sistema immunitario.

Si può notare come i prodotti autunnali in genere, non solo la zucca, si colorino di tinte giallo-arancio per fornire i frutti e gli animali tutte le sostanze utili ad affrontare la stagione fredda nel modo migliore, proteggersi e stimolare al meglio il nostro sistema di difese.


LA ZUCCA GIALLA: PROPRIETÀ CHE AIUTANO LA DIETA

La zucca gialla ha proprietà dietetiche? Sembrerebbe proprio di sì.

Sebbene la zucca sia caratterizzata da un gradevole sapore dolce, che la rende una verdura amata anche dai bambini, è un ottimo alleato nelle diete e per chi soffre di alterazione glicemica.

Ecco un’altra importantissima proprietà della zucca gialla. Il contenuto di zuccheri è pari circa al 2% e alcuni dati sperimentali sembrano confermare un'azione ipoglicemizzante di questo succulento vegetale.


LA ZUCCA GIALLA: PROPRIETÀ CHE GENERANO BENESSERE

La zucca gialla, come si intuisce bene da colore arancio che la contraddistingue, è ricchissima di beta carotene, precursore della Vitamina A. Grazie alla Vitamina A le proprietà della zucca sono benefiche per i processi visivi, per la salute della pelle e annessi cutanei in genere, quindi anche unghie e capelli.

La zucca è inoltre ricca di vitamine del complesso B e vitamina C; un pieno di antiossidanti che donano alla zucca gialla proprietà benefiche contro i radicali liberi e gli stress ossidativi.

Non da ultimo, la zucca vanta proprietà nutrizionali ad azione antinfiammatoria.

Tra i sali minerali, la zucca è ricca di ferro, rame e potassio.

zucca-gialla-proprieta


LA ZUCCA GIALLA: PROPRIETÀ PER L'INTESTINO

La ricchezza di fibra e acqua fanno sì che la zucca abbia un ruolo importante nel favorire in transito intestinale. Infatti, la zucca gialla ha proprietà che aiutano a ristabilire una corretta flora batterica, utili anche in caso di colite.

Inoltre, grazie al potere antiinfiammatorio e drenante, tra le innumerevoli proprietà la zucca facilita anche il ripristino della mucosa intestinale, lenendo quindi disturbi correlati alla sindrome dell'intestino irritabile (IBS).

La zucca e i semi di zucca svolgono infine un'azione terapeutica vermifuga e antiparassitaria.


LA ZUCCA GIALLA: PROPRIETÀ ANTISTRESS NATURALE

Avresti mai detto che le proprietà della zucca gialla aiutano l’umore? Grazie al magnesio, miorilassante, e al triptofano, precursore della serotonina, la zucca ha proprietà nutrizionali che aiutano a rilassarsi e a combattere l'insonnia. 

Inoltre, la zucca gialla ha un’azione benefica sul corretto assetto ormonale che agevola un generale stato di benessere ed equilibrio.

zucca-gialla-proprieta

ZUCCA GIALLA: PROPRIETÀ DEI SEMI ZUCCA

Anche i semi di zucca sono ricchissimi di proprietà benefiche, vitamine e minerali. Sono ottimi da gustare tostati come spuntino o in insalata, ma le indiscusse proprietà dei semi di zucca non consistono solamente nel loro ottimo gusto.

L’olio di semi di zucca è ricco di proprietà nutrizionali benefiche e può essere utilizzato come concentrato di benessere.

Da secoli i semi di zucca sono conosciuti per le proprietà antinfiammatorie.

Le proprietà dei semi di zucca svolgono inoltre un’azione di sostegno per combattere il colesterolo e tutelare la salute cardiovascolare.

Studi recenti hanno messo in evidenza le proprietà dei semi di zucca utili contro l'ipertrofia prostatica benigna, ossia contro l'ingrossamento della prostata dovuto agli androgeni e in particolare al DHT, il diidrotestosterone, l'ormone che ha un ruolo chiave nell'indurre la calvizie androgenetica.

È stato pertanto evidenziato che i semi di zucca hanno effetti benefici sulla calvizie maschile di tipo androgenico.

I semi di zucca possono essere assunti attraverso l’integrazione alimentare.

In quanto alla loro azione sulla caduta di capelli e sulla prostata, e risultano particolarmente utili in associazione ad altri prodotti naturali con nota azione antiandrogena (Serenoa, Repens, radice di ortica, etc) ai fini di incrementarne l'azione.

Per informazioni o domande collegati al forum: https://www.vitaminity.com/forum/