Diritto di Recesso

Diritto di recesso per il consumatore (d.lgs. 206/2005)

 

 

Il consumatore che abbia accettato l'offerta della WILCO S.r.l. Unipersonale ha il diritto di recedere entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto per mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inviarsi a WILCO S.r.l. Unipersonale, via Manzoni,16 – 24020 Ranica (BG), senza che l'esercizio di tale diritto debba essere motivato, e senza che da ciò possa derivargli alcuna conseguenza pregiudizievole o in qualche modo sfavorevole.

Il termine per esercitare il diritto di recesso decorre:

– Per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore,

– Per i servizi, dal giorno della conclusione del contratto.

Nel caso in cui per comunicare il recesso dovesse essere utilizzato un telegramma, un telex, un fax o un messaggio di posta elettronica, questo strumento di comunicazione dovrà comunque essere confermato entro le 48 ore (quarantotto) successive da una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Il consumatore non potrà esercitare tale diritto per i prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorasi o alterarsi rapidamente.

Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il consumatore è tenuto alla restituzione (con spese a suo carico) entro 14 giorni (fa fede il timbro postale) decorrenti dal giorno del ricevimento della merce. Non si accettano pacchi inviati a spese del destinatario.

Il diritto di recesso non può essere altresì esercitato se il prodotto è stato danneggiato, ovvero utilizzato, ovvero chiaramente personalizzato per il cliente.

A seguito dell'esercizio del diritto di recesso, il consumatore dovrà inviare una e-mail a WILCO S.r.l. Unipersonale e successivamente rinviare a sue spese il bene all'indirizzo indicatogli dalla mail di risposta che riceverà da WILCO S.r.l. Unipersonale. L'invio del bene dovrà avvenire entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione della mail di risposta. Il prodotto dovrà essere imballato accuratamente in modo da evitare ogni possibile danno. Dovranno essere inoltre restituite al mittente-fornitore tutti i beni acquistati nella loro confezione originale.

Una volta ricevuta la merce WILCO S.r.l. Unipersonale provvederà al rimborso del valore della merce, eventualmente comprensivo delle spese di spedizione (art.56 Codice del Consumo) entro il termine di 14 giorni. Qualora il detto importo sia stato pagato mediante carta di credito WILCO S.r.l. Unipersonale provvederà ad accreditare la medesima somma tramite l'istituto di emissione al consumatore.